Pagine

lunedì 3 ottobre 2011

Lady Gaga: la Visibilità, Sempre

Cosa fa di una cantante una star? 
Probabilmente le vendite, il successo mediatico, i concerti negli stadi da tutto esaurito: questo fa di una cantante una star, un'artista come ce ne sono poche, il talento sopra ogni cosa fino ad arrivare alle stelle.
Lady Gaga è una star.
Dopo il diciassettenne Justin Bieber è la seconda voce al mondo con più "like" su facebook, milioni di copie vendute, successo mediatico garantito e concerti negli stadi da tutto esaurito, anche se Lady Gaga, in fondo, non è niente: è commercio.
Anche se Lady Gaga, in fondo, è come la Nutella.
Tutto ciò che le gravita intorno è oltre la musica, è oltre le note e il suo saper suonare il piano. Lady Gaga è un ex-spogliarellista, Lady Gaga si traveste e parla come un uomo, Lady Gaga ha i capelli blu, rossi, gialli, marroni, verdi, verde acqua e ultimamente è sorretta da Frank, perché Lady Gaga che indossa tacchi alti, altissimi, non riesce a camminare da sola, come un'anziana.
Tutto questo per sopperire ad una carenza artistica? Forse si, anche se la star newyorchese suona e canta discretamente, niente di più, ma sopratutto perché giornali come Repubblica e chissà quanti altri nel mondo parlino di lei; non importa se c'è un nuovo singolo, un buon arrangiamento: se veste i panni di Jo Calderone sarà un sicuro successo. Lei è la nuova frontiera, più di Madonna, che ha letteralmente sconvolto il mondo della musica pop, più di Britney Spears che doveva essere sua erede, più di Christina Aguilera che ha una voce pazzesca: Lady Gaga, qualsiasi cosa faccia, si vende più della Nutella.
Se si potesse mettere in un barattolo, negli scaffali dei supermercati, spalmeremmo quintali di Lady Gaga sul nostro pane, la nazionale di calcio italiana vincerebbe un mondiale grazie alle sue ricche colazioni e milioni di persone si chiederebbero: "che mondo sarebbe senza Lady G.?" 

Forse lo stanno già facendo.

Nessun commento:

Posta un commento